Il progetto
Le neuroscienze

Il progetto

FoodCAST è un progetto di ricerca che affronta le dinamiche complesse del cibo con un approccio multidisciplinare e innovativo mai tentato prima. 

Obiettivi

FoodCAST ha quattro obiettivi principali, per meglio capire il presente e il futuro del cibo.

Expo 2015

Alcune brevi presentazioni e dei video descriveranno le tecniche neuroscientifiche e i principali risultati delle neuroscienze cognitive del cibo. 

Ricerca

L’indisponibilità di tecniche di analisi e previsione adeguate provoca una preoccupazione crescente da parte della comunità nazionale ed internazionale, e soprattutto degli operatori del settore alimentare che si trovano impreparati a gestire le recenti complessità. I mercati agroalimentari sono e diventeranno sempre più complessi, spostando il valore aggiunto sempre più lontano dal produttore di materia prima, erodendo così l’intero ecosistema delle imprese agricole e mettendo a rischio il modello alimentare nazionale ed internazionale. Per questo è oggi indispensabile riuscire a costruire know-how e strumenti innovativi in grado di descrivere queste nuove dinamiche, e di fare luce sulle possibili soluzioni efficaci nella pianificazione e gestione delle risorse alimentari, sia a livello locale che globale. Questa è la missione di FoodCAST.

Abbonamento a Front page feed