Il progetto

FoodCAST è un progetto di ricerca voluto e finanziato da Regione Lombardia, dal MIPAF e ISMEA, che affronta le dinamiche complesse del cibo con un approccio multidisciplinare e innovativo mai tentato prima. Sono coinvolti ricercatori della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e dell’Università degli Studi di Perugia.


Cibo, acqua, energia. Tre ingredienti che nella storia sono stati alla base della crescita di ogni società moderna, dai piccoli gruppi agricoli alle grandi metropoli sovrappopolate. Un intreccio di elementi quasi indissolubile, che negli ultimi anni ha iniziato ad essere al centro delle discussioni di governance e policy maker internazionali. La crescita esponenziale dei consumi di cibo e di energia è diventata un problema di enorme importanza, che richiede il massimo sforzo da parte di tutti i player, soprattutto da parte della ricerca scientifica.

Si parla del futuro della nutrizione, un problema di centrale importanza sia su scala nazionale che globale. Negli ultimi anni si è visto come l’aumento scarsamente controllato dei prezzi delle commodities alimentari, soprattutto quelle di base, abbia iniziato a mettere a rischio gli approvvigionamenti di cibo da parte di moltissimi Paesi. Sia quelli di piccole dimensioni, dipendenti dalle importazioni, sia i grandi produttori asiatici che ancora risentono della crisi alimentare del 2006-2008, e ancora i paesi africani che, oltre a patire gli effetti della stessa crisi, affrontano una notevole insicurezza politica. Le speculazioni influiscono pesantemente sulla volatilità dei prezzi stessi, già elevata a causa dello stretto rapporto tra mercato agricolo ed energetico, e a causa delle pressioni sul sistema produttivo dovute all’espansione dei consumi nelle economie in rapida ascesa, alla crescita demografica e all’utilizzo crescente di biocombustibili.

L’indisponibilità di tecniche di analisi e previsione adeguate provoca una preoccupazione crescente da parte della comunità nazionale ed internazionale, e soprattutto degli operatori del settore alimentare che si trovano impreparati a gestire le recenti complessità. I mercati agroalimentari sono e diventeranno sempre più complessi, spostando il valore aggiunto sempre più lontano dal produttore di materia prima, erodendo così l’intero ecosistema delle imprese agricole e mettendo a rischio il modello alimentare nazionale ed internazionale. Per questo è oggi indispensabile riuscire a costruire know-how e strumenti innovativi in grado di descrivere queste nuove dinamiche, e di fare luce sulle possibili soluzioni efficaci nella pianificazione e gestione delle risorse alimentari, sia a livello locale che globale. Questa è la missione di FoodCAST.