Trieste Next 2012

Alla prima edizione di Trieste Next - Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica, svoltasi a Trieste dal 28 al 30 settembre 2012, FoodCAST era presente in tre eventi:

UN ASSAGGIO DI FOODCAST

Una sala con quattro postazioni per iPad per giocare in anteprima a Foodly, una app ideata e realizzata dal Medialab della SISSA. Si tratta di un quiz interattivo che permette di testare la conoscenza sul cibo a 360 gradi: dall’economia alla società, dalla biologia all’agricoltura, passando per l’econofisica e le neuroscienze. Il videogioco illustra in modo divertente le tematiche affrontate da FoodCAST.

A TAVOLA CON GLI INSETTI

Prendete un esperto di cibo di fama mondiale, un gruppo di giovani ricercatori della SISSA con un’idea imprenditoriale e un giovane chef; aggiungete degli insetti e mescolate: otterrete un’esperienza del tutto originale, un aperitivo a base di insetti, scienza e business. L’inconsueto appuntamento, realizzato grazie alla collaborazione tra il Master in Complex Actions della SISSA, The HUB e Bonawentura, ha permesso di affrontare in modo originale un tema importante: stando a molti esperti, infatti, gli insetti potrebbero avere un ruolo importante nel futuro alimentare del nostro pianeta. L'occasione è stata utile anche per evidenziare alcuni aspetti particolari della ricerca di FoodCAST.

FOODCAST (FOR KIDS)

Da dove vengono la frutta e la verdura che mangiamo? Quanta strada hanno fatto per arrivare fino da noi? E dove e quando maturano melanzane e zucchine, pomodori, patate, pesche e arance? Le risposte a queste domande sono importanti per un’alimentazione sana e buona, nonché sostenibile. Per rispondere a queste domande sono state proposte due attività di laboratorio dedicate ai bambini tra i 6 e i 9 anni che hanno affrontato (adattandoli) alcuni dei temi sulla nutrizione globale del progetto di ricerca FoodCAST.