foodcast
Foodly - il quiz del cibo

I temi legati al cibo sono e saranno sempre più presenti nella nostra società. Sei sicuro di saperne abbastanza? Metti alla prova la tua conoscenza in campo alimentare! Con Foodly scoprirai le complesse realtà che si celano dietro a ciò che mangi ogni giorno.

I temi legati al cibo sono e saranno sempre più presenti nella nostra società. Sei sicuro di saperne abbastanza? Metti alla prova (divertendoti) la tua conoscenza in campo alimentare! Con Foodly scoprirai le complesse realtà che si celano dietro a ciò che mangi ogni giorno e potrai misurare la tua consapevolezza alimentare.

Primi della classe

Foodly si è aggiudicata il primo posto nella classifica Macitynet.it 2012 tra le applicazioni gratuite italiane nella categoria "Istruzione".

Cos'è

Foodly è una app gratuita per iPad e iPhone che attraverso un quiz interattivo permette di testare la tua conoscenza sul cibo a 360 gradi: dall’economia alla società, dalla biologia all’agricoltura, passando per l’econofisica e le neuroscienze. Perché un piatto di pasta o un bicchiere di vino sono molto più di… un piatto di pasta o un bicchiere di vino!

Perché

Da circa un anno alcuni ricercatori della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e dell’Università degli Studi di Perugia stanno lavorando a FoodCAST, un progetto voluto e finanziato da Regione Lombardia, dal MIPAF e ISMEA, che affronta le dinamiche complesse del cibo con un approccio multidisciplinare e innovativo mai tentato prima.

Foodly è un gioco ideato e progettato da SISSA Medialab, con l’apporto del Master in Complex Actions della SISSA che ha lo scopo di far conoscere al pubblico (in modo divertente) sia il progetto di ricerca sia la complessità globale delle politiche agroalimentari.

Come funziona

Puoi giocare a Foodly scaricando la app gratuita per iPad e iPhone da iTunes Store o andando sul sito foodcast.sissa.it/foodly. Scegliendo uno dei tre livelli di difficoltà (facile, medio, difficile) potrai verificare la tua consapevolezza alimentare rispondendo a vari tipi di domande, mettendo nel carrello i prodotti giusti, ordinandoli correttamente o selezionando il valore esatto. Quando azzecchi la risposta il punteggio sale, e lo potrai condividere su Facebook sfidando gli altri giocatori e magari (col tempo) diventare un esperto.

Supporters

Partners